Qualità e innovazione

Una tecnologia d'avanguardia

Alcune decine di ingegneri e tecnici sono costantemente impegnati a mantenere la leadership tecnologica di Palazzoli nei prodotti per applicazioni gravose. PALAZZOLI sviluppa e progetta i propri Prodotti ed i relativi Processi produttivi utilizzando i più moderni sistemi CAD-CAM oggi disponibili, impiegando potenti programmi di modellazione solida tridimensionale: gli Ingegneri ed i Tecnici della Ricerca & Innovazione, della Progettazione e dell'Industrializzazione interagiscono costantemente tramite rete informatica anche con i Fornitori esterni, in modo da rendere l'intero ciclo di Sviluppo Nuovi Prodotti il più possibile efficace.
PALAZZOLI dispone di Reparti di Lavorazione Meccanica dotati delle più avanzate tecnologie a Controllo Numerico, in grado di lavorare senza il presidio dell'operatore: fresatrici monomandrino, centri di lavoro individuali, torni a fantina mobile con dispositivo multi-utensile, robots antropomorfi per il carico e lo scarico dei pezzi in lavorazione. Dopo le lavorazioni meccaniche, cassette e coperchi metallici vengono verniciati in un impianto completamente automatizzato, composto da una prima fase di pre-trattamento chimico, necessario per la pulizia e la preparazione del pezzo, e da una seconda fase di verniciatura a polveri, con successiva polimerizzazione in forno. La qualità della verniciatura è costantemente monitorata con prove distruttive meccaniche e chimiche, su opportuna campionatura di produzione. Il nuovo reparto di Stampaggio Materie Termoplastiche è dotato di macchine di ultima generazione, con parametri di stampaggio controllati da computer, assistite da robots manipolatori per lo scarico di pezzi e materozze. PALAZZOLI ha costruito nel corso della sua lunga storia un patrimonio di oltre 1000 stampi per le diverse tecnologie di stampaggio: pressofusione metalli, stampaggio termoindurenti e stampaggio termoplastici. La fase finale della produzione è costituita dall'assemblaggio e collaudo finali. I principali sottoassiemi e prodotti sono realizzati su complesse linee di montaggio automatizzato; per garantire qualità ed affidabilità certe, la verifica meccanica ed elettrica viene eseguita con speciali unità di collaudo automatiche, atte a testare le condizioni di funzionalità e di sicurezza al 100%. Il Controllo Qualità è inoltre dotato di un grande numero di strumenti di precisione per le misurazioni meccaniche, tra i quali anche apparecchiature tridimensionali DEA. Tutta la Produzione è comunque monitorata costantemente dall'Assicurazione Qualità: le attività di Progettazione, Produzione, Controllo e Manutenzione seguono precise procedure e documenti scritti in ottemperanza a quanto previsto dalla norma ISO 9001, rispetto alla quale PALAZZOLI è certificata sin dal 1996 da parte del CSQ. Anche per Magazzini e Logistica sono state adottate le più nuove Tecnologie: Magazzini Verticali Automatici e lettori ottici di codici a barre rendono più efficiente "handling" e spedizioni. Il moderno Sistema Informativo Gestionale, basato su tecniche MRP e "just in time", è supportato da una rete di oltre 50 personal computers, che gestiscono tutti i flussi informativi, dal ricevimento materiali, alle lavorazioni interne ed esterne, alla spedizione dei Prodotti finiti.

Impianti di qualità

Offriamo i migliori apparecchi elettrotecnici della tradizione italiana, fondando il nostro successo sulla qualità dei prodotti garantiti attraverso rigorosi controlli su tutta la filiera.
Grazie alla nostra continua innovazione, all’eccellenza dei servizi, alla nostra politica dei marchi e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, siamo diventati leader nella produzione e nella distribuzione di duraturi sistemi per installazione tipici della tradizione italiana, patria di Alessandro Volta, Guglielmo Marconi e, perché no, di Federico Palazzoli.

Porte aperte all'innovazione

All’interno della grande iniziativa “Alle Origini della Qualità” è possibile entrare in azienda ed esplorare le apparecchiature più sofisticate, i laboratori più all’avanguardia, dove tecnici e ricercatori studiano i sistemi più innovativi.

Sistema just in time perfettamente applicato in questo moderno magazzino, assicura tempi di evasione ordini estremamente contenuti, anche in presenza di un alto assortimento di modelli.

Alleanza tra natura e tecnologia

Un ingrediente di primaria importanza per l’impianto elettrico è la durabilità. Se un apparecchio non resiste a lungo, ciò corrisponderà a uno spreco incredibile di energia sia in termini di risorse umane che di risorse materiali, senza menzionare le perdite economiche. La selezione dei materiali da installare è dunque un importante elemento per la sostenibilità di un impianto. La gamma dei prodotti Palazzoli nasce con lo scopo di far realizzare un impianto elettrico che nel tempo conservi le caratteristiche fisico meccaniche possedute nel momento della sua messa in opera.

La qualità è dimostrabile

Palazzoli ha sviluppato un sistema di Assicurazione Qualità conforme alle norme ISO 9001. L’assegnazione di questo certificato ci obbliga a sviluppare disegnare e vendere prodotti della più alta qualità, così come a prenderci cura dei nostri clienti. La qualità dei nostri prodotti e la soddisfazione dei nostri clienti sono e saranno sempre la priorità del marchio Palazzoli.